Vantaggi della certificazione sulla parità di genere:
come ottenere l'esenzione contributiva?
In base alle attuali normative, le imprese qualificate possono accedere a un beneficio economico legato alla parità di genere. Tale agevolazione si manifesta attraverso un’esenzione parziale dei contributi previdenziali e assistenziali che il datore di lavoro è tenuto a versare. Questo beneficio è concesso mensilmente per il periodo in cui l’azienda detiene la certificazione di parità di genere, e tale validità deve essere rispettata per poterne usufruire.
L’esenzione contributiva relativa alla parità di genere corrisponde all’1% dell’importo complessivo dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con un massimo di 50.000 euro all’anno.
COME FARE LA RICHIESTA DI
ESONERO CONTRIBUTIVO?
Scarica il nostro approfondimento
COME FARE LA RICHIESTA DI
ESONERO CONTRIBUTIVO?
compila il modulo e
scarica gratis l'approfondimento
perché scegliere orizon?
I nostri professionisti ti aiuteranno a fotografare l’attuale situazione aziendale individuando gli indicatori necessari e gli eventuali gap rispetto a quanto chiede la norma UNI/PdR 125:2022.
Ti affiancheranno nella preparazione documentale e nella messa in regola rispetto ai requisiti richiesti dalla norma così da sanare ciò che manca per ottenere il punteggio minimo per la certificazione.