Bandi spiagge. Valorizza la qualità del tuo stabilimento

DIRETTIVA BOLKESTEIN: LA CERTIFICAZIONE DELLE SPIAGGE COME CRITERIO PREMIANTE. 

Il Consiglio di Stato ha definito la non validità delle norme attualmente in vigore per le concessioni demaniali marittime, in quanto in conflitto con gli articoli di alcuni riferimenti Europei tra cui l’articolo 12 della direttiva 2006/123/CE, (conosciuta anche con il nome di “Direttiva Bolkestein”).

A far data dal 1° gennaio 2024 il settore delle spiagge e dei servizi balneari dovrà pertanto essere aperto alle regole del libero mercato.

La Certificazione come strumento qualificante e premiante per il rilascio delle concessioni.

In questo contesto, l’efficace attuazione dei requisiti dello standard ISO 13009:2018 può essere utilizzato dal singolo operatore per dare evidenza della qualità della propria gestione nei confronti delle Autorità e degli Enti di controllo diretti ed indiretti.

COME POSSIAMO AIUTARTI

Dal corso di formazione, alla consulenza, fino alla certificazione (rilasciata da un Ente di Certificazione) possiamo garantirti un iter completo per migliorare il servizio turistico per i tuoi bagnanti ed essere in armonia con le normative vigenti.

EVENTI CERTIFICAZIONE SPIAGGE

Per il 2023 stiamo organizzando degli eventi itineranti gratuiti dove illustreremo perché è opportuno certificarsi rispettando quanto è indicato nella norma UNI ISO 13009.

Corso di qualifica “Esperto nella certificazione della gestione delle spiagge ISO 13009”

Il corso è rivolto al personale coinvolto nell’implementazione del sistema secondo la norma e al personale addetto alle verifiche ispettive.

Otterrai le conoscenze relative ai principi e ai benefici della ISO 13009 ed al tempo stesso competenze più operative attraverso esempi pratici di monitoraggio e controllo. Riceverai infine un attestato di qualifica, a seguito di un test, per confermare le tue competenze.

Consulenza “Certificazione delle spiagge”

La nostra consulenza ti permette di arrivare preparato al momento della visita dell’Ente di Certificazione fornendoti tutti gli strumenti necessari. 

  • Analisi dell’attuale organizzazione della struttura, valutazione del livello di conformità rispetto ai requisiti di cui alla Norma ISO 13009, valutazione del livello di conformità legislativa, esplicitazione degli obiettivi da parte del gestore della struttura
  • Definizione del piano di lavoro finalizzato a poter garantire la conformità rispetto i requisiti della Norma ISO 13009
  • Sviluppo condiviso dei documenti minimi di Sistema da realizzare
  • Correzione e supervisione delle Registrazioni necessarie
  • Conduzione degli Audit interni e supporto alla valutazione delle prestazioni
  • Presenza in occasione dell’Audit condotto da parte dell’Ente di Certificazione

Il percorso è studiato per accompagnarti, e darti i giusti strumenti in ogni fase, fino ad arrivare alla certificazione UNI 13009, rilasciata dall’ente esterno di certificazione, Istituto Giordano

Tutela la tua spiaggia
dalla formazione alla certificazione