Certificazione Criteri Ambientali Minimi (CAM)
Cosa sono?
CAM è l’acronimo di Criteri Ambientali Minimi.
I CAM sono delle specifiche tecniche e contrattuali che definiscono le caratteristiche ambientali che i prodotti, i servizi e le opere devono possedere per poter essere considerati sostenibili.
Sono stati introdotti dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in Italia, nel contesto degli appalti pubblici, con l’obiettivo di:
- ridurre l’impatto ambientale degli acquisti pubblici;
- promuovere modelli di produzione e consumo sostenibili.
Da dove vengono?
I CAM vengono elaborati attraverso un processo partecipativo che coinvolge vari stakeholder, tra cui rappresentanti della pubblica amministrazione, associazioni di categoria, organizzazioni ambientaliste e tecnici del settore.
Ogni criterio viene sottoposto a consultazioni pubbliche e revisioni periodiche per garantirne l’aggiornamento e l’efficacia.
I 4 elementi cardine per capirne l’origine sono:
1. Il Green Deal europeo è la strategia di crescita sostenibile dell’Europa che mira a trasformare e dotare l’Unione europea di un’economia moderna, competitiva, climaticamente neutra e circolare. Fissa l’obiettivo ambizioso di garantire che si diventi il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Si concentra su diverse aree, tra cui l’energia, l’agricoltura, i trasporti, l’economia circolare, la biodiversità.
2. il Green Public Procurement (GPP) è una pratica specifica che contribuisce, sempre a livello europeo, all’attuazione del Green Deal attraverso il potere di acquisto delle autorità pubbliche.
3. il PNRR è un piano strategico nazionale utile a stimolare la ripresa economica e sociale e si basa su tre elementi fondanti: la digitalizzazione, la transizione verde e la coesione sociale.
4. I CAM rappresentano il coinvolgimento nazionale per quanto riguarda la transizione verde e la sostenibilità ambientale dei prodotti immessi sul nostro territorio.
Plus
Adottare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) offre numerosi vantaggi sia per le amministrazioni pubbliche che per le imprese private:
- Accesso a Finanziamenti e Incentivi: l’adozione di pratiche sostenibili può rendere le imprese idonee per specifici finanziamenti, sovvenzioni o incentivi fiscali;
- Rispetto delle Normative Vigenti: I CAM sono obbligatori per le amministrazioni pubbliche italiane nelle gare d’appalto, quindi la loro adozione è necessaria per essere conformi alla legge e per poter partecipare a bandi pubblici;
- Riduzione dei Rischi Legali e Reputazionali: Adottare pratiche sostenibili può aiutare le imprese a ridurre il rischio di controversie legali e migliorare la loro reputazione pubblica;
- Accesso a Nuovi Mercati: La crescente domanda di prodotti e servizi sostenibili apre nuove opportunità di mercato per le aziende che adottano i CAM.
CAM IN VIGORE
Adottare i Criteri Ambientali Minimi non solo aiuta a proteggere l’ambiente e a promuovere la sostenibilità, ma offre anche vantaggi tangibili a livello economico, sociale e competitivo.
Arredi per interni
Arredo urbano
Ausili per l’incontinenza
Calzature da lavoro e
accessori in pelli
Carta
Cartucce
Edilizia
Eventi culturali
Illuminazione pubblica
(fornitura e progettazione)
Illuminazione pubblica
(servizio)
Lavaggio industriale e noleggio di tessili e materasseria
Pulizie e sanificazione
Rifiuti urbani e
spazzamento stradale
Ristorazione collettiva
Ristoro e distributori automatici
Servizi energetici per gli edifici
Stampanti
Tessili
Veicoli
Verde pubblico