Webinar gratuito
Il futuro è adesso: come il Life Cycle Assessment può fare la differenza
Il Life Cycle Assessment (LCA) è una tecnica per determinare gli impatti ambientali associati a un prodotto, servizio o processo.
L’obiettivo è quello di quantificare un ampio numero di indicatori di impatto ambientale, di uso delle risorse e di impatto sulla salute umana, considerando l’intero sistema tecnologico relativo al prodotto: l’estrazione delle materie prime e delle fonti energetiche, il loro processamento e trasporto, la fabbricazione, la distribuzione, l’uso e manutenzione e il fine vita.
La sua applicazione permette di comprendere e mitigare gli impatti ambientali dei prodotti, contribuendo a un’economia più circolare e responsabile, in linea con le politiche europee sulla sostenibilità.
I benefici della LCA:
- comprensione completa della filiera: analizza tutto il ciclo di vita del prodotto, dall’approvvigionamento allo smaltimento.
- gestione preventiva degli impatti ambientali: identifica e mitiga gli impatti ambientali a partire dalla fase di progettazione.
- comunicazione trasparente: permette di divulgare le prestazioni ambientali del prodotto a imprese e consumatori, promuovendo scelte informate.
Iscriviti al webinar gratuito che si terrà
GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024 ore 10:30 – 11:30
“Il futuro è adesso: come il Life Cycle Assessment può fare la differenza”
Si parlerà di:
- Le fasi di un LCA
- Elementi chiave per la sua valutazione
- I nuovi mercati che lo richiedono
Relatore:
Ing. Valentina Giorgetti
Compila il form di iscrizione