Parità di genere – UNI/PdR 125
Parità di genere: certificarsi secondo la UNI/PdR 125:2022
La norma Uni/PdR 125 si inserisce in un quadro normativo ampio: primo fra tutti l’agenda ONU 2030 a seguire il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR, in particolare relativamente alla “Missione 5 – Inclusione e Coesione”) e infine quanto previsto dalla Legge 5 Novembre 2021 n. 162 sulla parità salariale.
Il tema della parità di genere si colloca all’interno dell’ambito della Sicurezza sul Lavoro ed è interconnesso con gli aspetti inerenti al clima aziendale, il tutto finalizzato a favorire una gestione equilibrata del personale e, dunque, il miglioramento del clima Organizzativo.
Cosa richiede la norma UNI/PdR 125:2022?
Nella norma sono richieste: la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati e delle procedure relativi al genere nelle organizzazioni.
Cosa sono gli indicatori di performance?
Sono degli elementi quantitativi (quindi numerici) e qualitativi (quindi “la mia azienda soddisfa un certo requisito” oppure “non lo soddisfa”) che permettono di fare una fotografia aziendale e compararla con gli obiettivi definiti dalla norma stessa.
Nella UNI/PdR 125:2022 sono stati individuati 6 macro aree sulle quali le organizzazioni devono essere valutate e dentro ad ognuna di queste sono presenti diversi indicatori. A seconda della dimensione aziendale e del codice ATECO, occorre considerare un certo numero di indicatori per ottenere almeno il punteggio minimo per la certificazione.
Quali sono i vantaggi della certificazione sulla parità di genere?
- un bonus contributivo mensile pari all’1% (sul totale del personale assunto) della contribuzione complessivamente dovuta dal datore di lavoro, entro il limite massimo di 50.000 euro annui per azienda;
- premialità nella partecipazione a gare e bandi pubblici;
- premialità nell’accesso a finanziamenti europei/internazionali/nazionali;
- vantaggi reputazionali del brand;
- maggiore attrattività di talenti e capacità di retention. Il tema del benessere, del work life balance è un aspetto determinante nella scelta di un nuovo candidato (employer branding)
Orizon come può aiutarti?
Professionisti in materia ti aiuteranno a fotografare l’attuale situazione aziendale individuando gli indicatori necessari e gli eventuali gap rispetto a quanto chiede la norma UNI/PdR 125:2022.
Ti affiancheranno nella preparazione documentale e nella messa in regola rispetto ai requisiti richiesti dalla norma così da sanare ciò che manca per ottenere il punteggio minimo per la certificazione.
Ricapitolando l’intervento di supporto si finalizza nella:
- analisi del livello di “Compliance” rispetto ai requisiti della Norma di riferimento;
- mappatura di tutti i processi aziendali direttamente e indirettamente coinvolti;
- definizione di un piano di miglioramento per potersi allineare ai requisiti minimi richiesti;
- impostazione del set di indicatori di prestazione qualitativi e quantitativi.
Corso I principi della Gender equality: UNI/PdR 125:2022
Il corso fornisce le conoscenze sul nuovo sistema di gestione sulla Parità di Genere, nonché l’interpretazione e la corretta applicazione delle norme di riferimento.
Verranno presentati i requisiti e le linee guida per l’ottenimento della certificazione, come rendicontare la propria situazione aziendale (indicatori di performance), quali gap esistono e come colmarli.
Il tutto in linea con quanto già previsto rispettivamente nella UNI EN ISO 26000 sulla responsabilità sociale delle organizzazioni e nella UNI ISO 30415 sulla diversità ed inclusione.